Chi è lo spedizioniere
Uno spedizioniere è una società addetta e specializzata nello spedire dei pacchi, in Italia o in Europa, per via terrestre, per marittima e per via aerea, impegnandosi a occuparsi a proprio titolo o a titolo del richiedente e ad ogni modo per nota del mandatario, alla stipula del contratto di spedizione col vettore, all’effettuazione della stessa ed alle azioni ausiliarie. Tramite il contratto di spedizione si va a sottoscrivere un mandato per mezzo del quale il trasportatore prende in carico l'obbligo di portare a termine il trasporto e la consegna (art. 1737 C.C.).

Lo spedizioniere deve essere una persona o una società che possieda determinare
doti morali, per cui non deve avere a proprio carico condanne per crimini contro l'Amministrazione della giustizia, il commercio, l’industria e reati verso altri.


 
Ma deve anche possedere delle particolari competenze tecnico professionali, oltre a quelle morali, al fine di gestire al meglio il proprio lavoro e per godere e meritarsi dell’estrema fiducia che i propri clienti gli accordano. Quindi, deve possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado in ambito commerciale, o deve possedere un diploma universitario o di laurea in ambito giuridico o economico e deve avere alle spalle una certa esperienza professionale biennale nel particolare settore di impiego che ne vada a comprovare l’idoneità.
Ed ancora, le doti morali e le competenze tecnico professionali, debbono essere accompagnate da una adeguata situazione finanziaria della stessa società, perché il cliente deve essere sicuro di affidare i propri beni ad una struttura ben solida, che sappia portare a termine i propri impegni. Quindi, esse devono per legge, possedere dei titoli di giusta capacità finanziaria dimostrati dal limite di 100.000 euro, da esibire per mezzo di capitale sociale versato e/o di una polizza assicurativa o di fideiussione bancaria. Quanto detto in merito alla situazione economica è valida per le società, invece, per le imprese soggettive, la giusta competenza finanziaria va ad essere confermata o dal possesso di immobili o da un deposito bloccato in denaro o titoli, e ancora tramite garanzie fidejussorie non inferiori ai € 100.000.

Insomma, le imprese che intendono esercitare attività di mediazione terrestre, marittima e aerea, devono a devono possedere e presentare tali requisiti in grado di rassicurare il cliente e chi si rivolge ad essa di essere in grado di esercitare l’attività in più sedi o unità locali. Inoltre, il possesso dei requisiti di idoneità presunti dalla legge per l’attuazione dell’attività deve essere testimoniato per mezzo di una sezione “REQUISITI” del modello “SPEDIZIONIERI”

0 comment: